Dall’introduzione di un apposito team, il risparmio complessivo ammonta a 239 milioni di franchi. Per preservare la stragrande maggioranza degli assicurati onesti da danni finanziari e contribuire all’equità della piazza produttiva e del mercato della salute in Svizzera, la Suva contrasta in modo sistematico le frodi assicurative.

Nell'ultimo anno, dei 252 278 casi in cui è stata versata un’indennità giornaliera o una rendita a seguito di un infortunio o una malattia professionale, sono stati esaminati 2916 casi sospetti. Si tratta di un leggero aumento rispetto all’anno precedente (2021: 2839 casi sospetti, +2,7 per cento). Grazie a misure per la lotta alle frodi assicurative sono stati risparmiati in totale 24,1 milioni di franchi. Questo importo deriva dall’aver impedito a persone infortunate o fornitori di prestazioni mediche come ospedali, dottori e terapisti di percepire prestazioni indebite (18,6 milioni di franchi) e dalla lotta alle frodi assicurative nelle aziende assicurate (5,5 milioni di franchi). L’importo medio risparmiato sulla percezione di prestazioni per ogni caso è stato di 22 963 franchi (2021: 24 781 franchi). Il numero complessivo dei casi chiusi con un sospetto di frode confermato è stato nettamente più alto con 810 casi (2021: 686 casi). È stata condotta un’osservazione in tutta la Svizzera.

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Da quando è stata introdotta nel 2007, la lotta alle frodi assicurative ha fatto risparmiare alla Suva oltre 239 milioni di franchi. Questa cifra va a beneficio degli assicurati sotto forma di riduzioni di premio perché la Suva non è orientata al profitto. 

Raggiri a vari livelli

La frode assicurativa avviene a vari livelli: da singole persone che ottengono prestazioni in denaro come indennità giornaliere o rendite tramite dati falsi o mancanti, passando per aziende che aggirano i premi delle assicurazioni sociali tramite il lavoro nero o i fallimenti seriali fino a conteggi consapevolmente errati di ospedali, medici o terapisti. Tutte queste sfaccettature hanno una cosa in comune: a subirne le conseguenze sono le persone oneste.

La frode assicurativa è un problema serio che riguarda non solo il settore assicurativo, ma la società intera. La frode assicurativa causa l’aumento dei costi, una diminuzione dell’efficienza economica e una perdita di fiducia nel sistema assicurativo. Inoltre i premi per i clienti onesti possono aumentare perché questi devono farsi carico del comportamento scorretto di pochi.

Protezione dei clienti onesti

«La maggioranza dei nostri assicurati è sincera», precisa Roger Bolt, responsabile Team lotta alle frodi assicurative della Suva. «Per proteggerli da danni finanziari, garantire premi conformi al rischio e assicurare l’equità della piazza produttiva e del mercato della salute in Svizzera, contrastiamo in modo sistematico le frodi assicurative. L’onestà prima di tutto!» (cs/hzi/ps)