L'utile operativo, che riflette meglio la performance del business, ha raggiunto il massimo storico di 14,7 miliardi di euro, con un aumento di quasi il 7% rispetto all'anno precedente, grazie ai rami Danni e Salute.

Per il 2024 l'assicuratore prevede una performance operativa di 14,8 miliardi di euro, più o meno un miliardo di euro.

L'anno scorso, il primo assicuratore europeo, davanti alla francese Axa, ha visto crescere la sua raccolta premi del 5,5% a 161,7 miliardi di euro, trainata dal ramo danni (+8,4%), grazie a effetti positivi sui prezzi e sui volumi, e dal ramo vita e salute, che ha registrato una forte crescita negli Stati Uniti, secondo un comunicato stampa.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

L'asset management, che è stato colpito da un'importante controversia negli Stati Uniti nel 2022, è sceso del 2%. Il patrimonio gestito da terzi, pari a 1.712 miliardi di euro alla fine del 2023, è aumentato di 77 miliardi di euro rispetto all'anno precedente, grazie a effetti di mercato favorevoli e a una raccolta netta di 21,5 miliardi di euro, che hanno più che compensato gli effetti negativi dei tassi di cambio.

La performance operativa di Allianz per l'anno in corso è stata raggiunta nonostante un aumento del 28% dei sinistri per catastrofi naturali, che hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro a causa di una serie di tempeste, grandinate e inondazioni che hanno caratterizzato la seconda metà del 2023.

Il combined ratio - un indicatore chiave che mette in relazione l'ammontare dei premi raccolti con i rimborsi effettuati - si è attestato al 93,8% per l'anno in corso, con un aumento di 0,5 punti rispetto all'anno precedente. Con un valore inferiore al 100%, questo significa che l'attività è redditizia.

Alla fine, il ramo danni ha raggiunto un utile operativo di 6,9 miliardi di euro, rispetto all'obiettivo di 7,0 miliardi.

"Claire-Marie Coste-Lepoutre, Chief Financial Officer di Allianz, ha dichiarato nel comunicato stampa: "Abbiamo ottenuto un altro anno di risultati record, con tutte le nostre divisioni operative che hanno superato o sfiorato i loro obiettivi di utile operativo.

Il gruppo propone di pagare agli azionisti un dividendo di 13,80 euro per azione per il 2023, rispetto agli 11,40 euro dell'esercizio precedente. Inoltre, nel 2024 acquisterà un miliardo di euro di azioni proprie. (awp/hzi/ps)