Gli avvisi di maltempo vengono inviati prima dell'evento e aiutano a evitare o ridurre i danni causati da tempeste, temporali, grandine, piogge intense, pioggia congelante e nevicate.
Gli eventi meteorologici avversi si verificano sempre più frequentemente e causano sempre più danni. Per aiutare i clienti di Allianz Suisse a evitare i danni, ricevono avvisi di maltempo gratuiti via SMS direttamente sul loro telefono cellulare. Gli avvisi sono precisi in termini di localizzazione e tempistica. L'obiettivo del servizio è dare ai clienti la possibilità di proteggere tempestivamente i loro beni e così evitare attivamente i danni o almeno ridurli.
I clienti sono molto soddisfatti degli avvisi
Già nella fase pilota da giugno 2024 ad aprile 2025, il potenziale del servizio si è rivelato: il 93% dei clienti partecipanti ha dichiarato di essere molto soddisfatto degli avvisi e l'86% ha adottato misure preventive dopo averli ricevuti. Una persona su tre è riuscita a evitare completamente un danno grazie agli avvisi. Particolarmente positivo: il 33% dei clienti ha inoltrato gli avvisi al proprio ambiente – un chiaro segno dell'utilità e della rilevanza dell'offerta. Dopo la fase pilota di successo con circa 15.000 clienti negli ultimi mesi, Allianz Suisse ha ora esteso il suo nuovo servizio gratuito di avviso di maltempo a più di 150.000 clienti. «I risultati del sondaggio della fase pilota hanno dimostrato che questo servizio è richiesto dai nostri clienti. Con questo servizio gratuito, personale ed efficace, rafforziamo la fiducia in noi come partner affidabile e aumentiamo la soddisfazione dei clienti», spiega Camille Berger, responsabile sinistri presso Allianz Suisse.
Nel servizio di avviso di maltempo, Allianz Suisse collabora con UBIMET, il fornitore leader mondiale di sistemi di previsione meteorologica, i cui modelli meteorologici basati sull'intelligenza artificiale consentono previsioni locali particolarmente precise.
Avvisi precisi per il luogo di residenza
Gli avvisi di maltempo sono inviati in base al luogo di residenza dei clienti. A differenza di molti sistemi basati su app, Allianz Suisse punta deliberatamente sulle notifiche via SMS, che generano un'attenzione significativamente maggiore. Nel flusso di notifiche push delle app, gli avvisi spesso passano inosservati – un SMS, invece, raggiunge i clienti direttamente e in modo affidabile. Il servizio è stato attivato automaticamente e gratuitamente per tutti i clienti. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Un'eventuale estensione del servizio ad altri gruppi di clienti è attualmente in fase di valutazione. (Allianz Suisse/hzi/ps)