Secondo un sondaggio rappresentativo condotto dall’istituto di ricerca di mercato gfs-zürich ad aprile 2023, circa un terzo degli intervistati si rivolge in primis alla propria assicurazione di protezione giuridica in caso di un’eventuale controversia giuridica o di una questione legale. Seguono poi i gruppi che si rivolgono dapprima ad amici e parenti (26%), che cercano consigli su Internet (23%) e che si rivolgono direttamente a uno studio legale (16%).

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Buone esperienze con la consulenza privata

Quando si rivolgono alla loro assicurazione di protezione giuridica, gli assicurati si aspettano innanzitutto una buona consulenza e assistenza: gli autori dello studio riportano che circa il 55 percento degli intervistati esprime questa aspettativa. Secondo il sondaggio, se si deve consultare uno studio legale esterno, è particolarmente preziosa la raccomandazione dell’assicurazione di protezione giuridica: è ciò che desidera il 70 percento degli intervistati. Le esperienze con l'assicurazione di protezione giuridica sono sempre positive: un’ampia maggioranza degli intervistati che hanno già usufruito dell'assicurazione di protezione giuridica (86%) ha avuto un'esperienza positiva.

Il 52 percento della popolazione ha un’assicurazione di protezione giuridica

L’assicurazione di protezione giuridica è ampiamente diffusa in Svizzera: infatti circa la metà di tutti i privati residenti in Svizzera dispone di una tale assicurazione e lo scorso anno il volume dei premi ha raggiunto circa 685 milioni di franchi. Le assicurazioni di protezione giuridica in Svizzera si contraddistinguono per la loro distribuzione fitta e locale. (cs/hzi/ps)