Le malattie rappresentano l'80% e gli infortuni il 20%. In totale, l'assicurazione militare ha speso 169,5 milioni di franchi nel 2024, 3,3 milioni in meno rispetto al 2023.

I disturbi più frequentemente segnalati riguardavano i muscoli, le articolazioni e la schiena, in particolare l'ernia del disco. Gli incidenti sono stati principalmente di tipo sportivo e cadute. Sono stati segnalati anche incidenti stradali. La prevenzione rimane una questione importante, ha scritto martedì la Suva, che gestisce l'assicurazione militare, in un comunicato stampa.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Le cure mediche per i membri della milizia e del servizio civile hanno rappresentato il 46% del totale, pari a 78,4 milioni di franchi. Le prestazioni pensionistiche hanno rappresentato il restante 40% della spesa.

Queste ultime hanno proseguito la tendenza al ribasso degli anni precedenti, a causa del calo del numero di persone che ricevono pensioni per motivi di età e della riduzione del numero di casi gravi. Anche le prestazioni giornaliere hanno continuato a diminuire, attestandosi a 22,9 milioni di franchi e rappresentando il restante 14%.

Dal 2005 la Suva gestisce per conto della Confederazione l'assicurazione militare, che ha lo status di assicurazione sociale indipendente. Tutti gli assicurati dell'assicurazione militare sono coperti in caso di malattia o infortunio. (awp/hzi/ps)