Il Consiglio di amministrazione di AXA Svizzera ha nominato Pierangelo Campopiano responsabile del dipartimento Distribuzione e membro del Consiglio direttivo.

Pierangelo Campopiano è attualmente responsabile della divisione Cliente & Mercato nonché membro della Direzione generale del Gruppo CSS. Dal 2018 al 2024 ha diretto in veste di CEO l’assicurazione online Smile, all’epoca affiliata del Gruppo Helvetia, oggi parte della nuova Helvetia Baloise.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

In precedenza Pierangelo Campopiano aveva ricoperto diverse posizioni di responsabilità all’interno del Gruppo Zurich: dal 2012 al 2015 è stato responsabile Cooperazioni & Vendita diretta e dal 2017 al 2018 ha guidato il settore Strategia di vendita & Change presso Zurich Svizzera. Dal 2015 al 2017 ha svolto la funzione di Head Strategic Marketing & Distribution Services presso il Farmers Insurance Group di Los Angeles.

Il 47enne ha la doppia cittadinanza svizzera e italiana ed è in possesso di un diploma in economia aziendale SSS, ha conseguito un Executive Master in Customer Relationship Management & Marketing presso la Scuola universitaria professionale di scienze applicate (ZHAW) di Zurigo e frequentato un Advanced Management Program presso la Executive School dell’Università di San Gallo.

«Sono molto lieto che con Piero siamo riusciti ad acquisire una figura dirigenziale esperta con un ampio bagaglio di esperienze e un eccellente curriculum. Grazie al suo solido know-how nella distribuzione, nell’assistenza alla clientela, nel marketing e nella digitalizzazione vanta i requisiti specialistici ottimali per guidare con successo insieme al suo team le nostre funzioni distributive con i loro diversi canali di consulenza e di vendita», spiega il CEO Patric Deflorin.

La nomina di Pierangelo Campopiano ha luogo con riserva delle necessarie autorizzazioni da parte dell’autorità di vigilanza. (AXA/hzi/ps)