Secondo le proprie informazioni, Axa è l'assicuratore di responsabilità civile del comune di Crans-Montana e l'assicuratore di responsabilità civile professionale del bar dove è scoppiato l'incendio.

L'idea è che tutte le parti interessate, come i rappresentanti delle vittime e delle autorità pubbliche, nonché gli assicuratori di responsabilità civile, danni, infortuni e malattia coinvolti, definiscano soluzioni non burocratiche e sostenibili a lungo termine nel corso di queste discussioni.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Ciò al fine di coprire i danni finanziari subiti dalle vittime sopravvissute e dai familiari dei defunti, come scrive Axa Svizzera in un comunicato pubblicato giovedì. «Idealmente», le discussioni sarebbero condotte dalla Confederazione.

Il comunicato precisa inoltre che sia il comune di Crans-Montana che i gestori del bar avevano sottoscritto con Axa prodotti standard comuni nel settore, con una copertura contrattuale limitata. «La responsabilità dei danni causati potrà essere determinata solo al termine dell'indagine (penale) in corso», aggiunge.

È inoltre certo che, in caso di responsabilità, le somme assicurate dal comune e dal bar «sono lungi dall'essere sufficienti a coprire tutti i danni finanziari subiti dalle vittime sopravvissute e dai loro cari».

Il rispetto del principio della parità di trattamento delle persone lese deve quindi essere garantito in tutti i casi. L'assistenza medica delle persone coinvolte è in linea di principio assicurata, indipendentemente dalla responsabilità, prosegue Axa. (awp/hzi/ps)