Nel 2023, la compagnia ha registrato una crescita dei premi lordi del 5%, raggiungendo i 5,8 miliardi di franchi svizzeri, grazie soprattutto alla solida attività nel settore delle assicurazioni generali. In questo settore, i premi sono cresciuti del 4% a 3,9 miliardi di franchi svizzeri, ha spiegato Axa Svizzera in un comunicato stampa di giovedì.

A fronte di un «forte aumento» del costo dei danni dovuti al maltempo, il combined ratio - che misura il rapporto tra premi incassati e spese - è peggiorato di 0,9 punti all'89,5%. Tuttavia, l'assicuratore ha spiegato di essere riuscito a «compensare ampiamente» queste spese grazie a «migliori risultati di investimento», consentendo di chiudere l'esercizio con un utile netto in calo di appena lo 0,5% a 808 milioni.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Anche l'attività previdenziale è stata solida, con un forte aumento dei premi del 36% nel ramo malattia e del 3% e 6% rispettivamente nel ramo vita individuale e di gruppo.

Nell'ambito dell'asset management, i patrimoni gestiti per conto di clienti terzi della LPP/LPP sono aumentati del 13%, raggiungendo i 46,7 miliardi di franchi. «Nonostante un anno difficile per gli investimenti, abbiamo ottenuto un ottimo risultato e registrato un altro piacevole aumento dei mandati di terzi», ha dichiarato Daniel Gussmann, Chief Investment Officer.

L'assicuratore non ha fornito dettagli sulle sue aspettative per il 2024. (awp/hzi/ps)