L'assicuratore lucernese ha registrato un calo delle uscite nell'assicurazione malattia e infortuni a 91,3 milioni di franchi svizzeri, contro un risultato negativo di 98,3 milioni di franchi svizzeri nel 2023, ha annunciato martedì in un comunicato stampa.

L'attività della divisione Assicurazioni, che comprende le assicurazioni complementari e sulla vita, è stata più vivace. L'esercizio finanziario si è chiuso con un utile di 46,6 milioni di franchi svizzeri, in aumento rispetto ai 24,8 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Il rendimento positivo degli investimenti di capitale ha permesso alla società di continuare a consolidare le riserve di fluttuazione del valore. L'azienda assicura inoltre di disporre di “tutte le riserve tecniche necessarie per onorare in ogni momento gli impegni finanziari nei confronti dei clienti”. Il patrimonio netto è rimasto stabile a 1,3 miliardi, corrispondente a un rapporto di capitale proprio del 38%, ma in calo di cinque punti percentuali rispetto all'anno precedente.

Concordia segnala un netto aumento del numero di clienti dell'assicurazione di base in Svizzera e Liechtenstein, con 740.000 assicurati al 1° gennaio, pari a un incremento di 41.000 persone. L'assicuratore sostiene che questa crescita è la seconda più alta della sua storia.

Sottolinea inoltre di essere riuscita a risparmiare 420 milioni di dollari l'anno scorso grazie alla gestione delle prestazioni e al controllo delle fatture. (awp/hzi/ps)