Il Consiglio di Amministrazione della SERV ha eletto Cristina Schulze-Bergmann nuova Direttrice dell’Assicurazione contro i rischi delle esportazioni della Confederazione. Succede a Peter Gisler, che ha guidato l’organizzazione con grande impegno dall’inizio del 2017. In vista del suo imminente pensionamento, Peter Gisler porrà con fiducia la direzione in nuove mani a partire dal 1° aprile 2026. 

Con Cristina Schulze-Bergmann, alla guida della SERV subentra una leader esperta, che conosce il mondo dell’export svizzero da diverse prospettive: in veste di operatrice di lunga data nel settore delle esportazioni, di voce impegnata nel settore associativo e di esperta di finanziamenti. Questa vasta esperienza le permette di comprendere a fondo le sfide, gli ambiti conflittuali e le opportunità in seno al business internazionale.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Attualmente lavora come Global Head of Export & Trade Finance presso la Rieter AG a Winterthur. In questo ruolo, guida un totale di quattro team ed è responsabile delle operazioni di esportazione e finanziamento al commercio del gruppo. Parallelamente a questo ruolo, dal 2021 è Presidente della Commissione per il finanziamento delle esportazioni dell’associazione di categoria Swissmem. In precedenza, Cristina Schulze-Bergmann è stata Director Corporate Banking Coverage presso Deutsche Bank AG a Zurigo e ha lavorato anche presso la britannica Royal Bank of Scotland e presso l’istituto di credito olandese ABN AMRO Bank N.V. 

Ha conseguito il master in Filosofia, Economia e Diritto presso l’Università di Amburgo nel 2003 e, nel 2021, ha completato un Digital Excellence Programme presso l’IMD di Losanna. Oltre al tedesco, parla fluentemente francese, inglese e spagnolo. (SERV/hzi/ps)