Il 17 gennaio 2024, il Consiglio d’amministrazione della CSS ha nominato Pierangelo Campopiano nuovo direttore della divisione del Gruppo Cliente e Mercato. La divisione si occupa di tutti i compiti concernenti l’acquisizione e l’assistenza alla clientela. Ne fanno parte fra l’altro la Vendita propria, il Pilotaggio della vendita e il Centro servizi clienti. Nella sua nuova funzione Campopiano farà parte della Direzione generale del Gruppo della CSS. La nomina avviene con riserva dell’approvazione da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma).

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Lunga carriera nel settore assicurativo in Svizzera e all’estero

Dal 2018 Pierangelo Campopiano è CEO dell’assicuratore online Smile, che fa parte del Gruppo Helvetia. In precedenza ha ricoperto per molto tempo funzioni dirigenziali presso il Gruppo Zurich, dove è stato fra l’altro responsabile Strategia di vendita & Change nonché Cooperazioni & Vendita diretta degli affari svizzeri. Dal 2015 al 2017 è stato capo Strategic Marketing & Distribution Services presso il Farmers Insurance Group a Los Angeles, appartenente al Gruppo Zurich.

Pierangelo Campopiano è economista aziendale diplomato SSS e possiede un Executive Master of Customer Relationship Management & Marketing della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo della ZHAW di Winterthur. Ha frequentato un programma Advanced Management presso l’Executive School dell’Università di San Gallo. Pierangelo ha 45 anni, è sposato, ha due figli e ha la doppia cittadinanza svizzera e italiana.

Spiccata esperienza dirigenziale con grandi capacità

«Con Pierangelo Campopiano la CSS potrà disporre di un dirigente con grandi capacità nel settore delle assicurazioni e un’ampia esperienza nell’ambito della trasformazione», afferma Philomena Colatrella, CEO della CSS.

Pierangelo Campopiano assumerà la sua funzione in primavera. Succederà a Patrick Deucher, che lascerà l’azienda a fine febbraio per mettersi in proprio. Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione generale del Gruppo della CSS ringraziano Patrick Deucher per il suo grande impegno e gli porgono i migliori auguri per il suo futuro professionale e privato. (CSS/hzi/ps)