Sono pratici, facili da trasportare, poco costosi da mantenere e possono essere noleggiati all’interno delle grandi città svizzere. I monopattini elettrici presentano molti vantaggi e sono quindi oltremodo popolari in diverse fasce di età.

Aumento annuo del numero degli infortuni

I monopattini elettrici, tuttavia, fanno anche aumentare il numero degli infortuni. Secondo le cifre attuali fornite dagli assicuratori infortuni della Svizzera, nel 2021 si sono verificati circa 2300 infortuni con i monopattini elettrici. «Nel 2018 abbiamo registrato circa 100 infortuni. Da allora, la curva è in forte ascesa» spiega Alois Fässler, statistico della Suva, che aggiunge: «Presumiamo che le cifre continueranno a crescere e che quest’anno dovremo fare i conti con circa 3500 infortuni con i monopattini elettrici».

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Il meteo attuale favorisce gli infortuni

Le strade bagnate e sporche, tipiche di questo periodo dell’anno, favoriscono gli infortuni. «In genere, su un monopattino elettrico si è piuttosto instabili. A causa delle ruote piccole, della velocità elevata e della possibilità di tagliare le curve, è molto importante adottare una guida prudente e predittiva, soprattutto in combinazione con le attuali condizioni meteo» spiega Andrea Lenz, specialista in prevenzione.

Cinque consigli per muoversi in sicurezza con il monopattino elettrico

  • Mai in coppia: i monopattini elettrici sono progettati per il trasporto di una sola persona.
  • Guidare con prudenza e attenzione: sul monopattino elettrico occorre adattare il proprio stile di guida al fondo stradale e alle proprie capacità, prestando attenzione agli altri utenti della strada.
  • Indossare il casco: se si viaggia su un qualsiasi mezzo a due ruote, è utile usare il casco.
  • Niente cuffie: distraggono e rendono difficile notare in tempo gli altri utenti della strada.
  • Rendersi visibili: è obbligatorio accendere le luci anche di giorno. Si consiglia inoltre di applicare inserti riflettenti sul monopattino elettrico e di indossare un giubbotto catarifrangente.

(Suva/hzi/ps)