I costi medi annui sono di 3.554 franchi per i cittadini svizzeri e di 2.569 franchi per gli stranieri, secondo il rapporto dell'Ufficio federale di statistica (UST), pubblicato lunedì dai giornali di Tamedia.

Secondo questi media, una delle ragioni dei costi più elevati tra i cittadini svizzeri è la differenza nella struttura dell'età. Gli svizzeri hanno una percentuale maggiore di anziani. Tuttavia, è negli ultimi anni prima della morte che i costi sanitari sono più elevati.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Secondo l'UST, tuttavia, i costi medi degli stranieri rimangono significativamente più bassi anche tenendo conto dell'età. L'analisi di diverse variabili lo conferma.

I costi medi sono superiori alla media svizzera per 30 delle 193 nazionalità prese in considerazione. Sette di queste nazionalità non sono menzionate nel rapporto, perché meno di 100 persone provenienti da questi Paesi vivono in Svizzera.

I georgiani sono i più cari

Secondo l'UST, i cittadini della Georgia sono i più cari, con un costo di 6.267 franchi, seguiti da Uruguay e Guinea-Bissau. Gli immigrati dal Malawi hanno i costi più bassi, con 593 franchi all'anno, un sesto del costo medio in Svizzera.

A maggio, il Consiglio nazionale ha appoggiato una mozione di Jacqueline de Quattro (PLR/VD), con il sostegno del Consiglio federale, volta a contenere il fenomeno dei richiedenti asilo che chiedono asilo per beneficiare di cure mediche. Il testo si rivolge in particolare ai casi di cittadini georgiani.

Molti altri Paesi rappresentano meno della metà dei costi dell'assicurazione sanitaria svizzera, tra cui Polonia, Bulgaria, Slovacchia, Cina, Romania, Ungheria, India, Ucraina, Thailandia ed Eritrea.

Per questo rapporto, l'Ufficio federale di statistica ha analizzato i costi netti dell'assicurazione sanitaria di base per gli anni dal 2019 al 2022. Si tratta dei costi totali meno il contributo finanziario degli assicurati attraverso la franchigia o il ticket. (awp/hzi/ps)