D’intesa con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in autunno Helsana sottoporrà un’offerta per l’assicurazione di base agli assicurati dell’assicuratore malattia insolvente KLuG. Nell’ambito delle assicurazioni integrative di malattia, molti assicurati KLuG dispongono già di prodotti per i quali Helsana si assume il rischio. Per la rispettiva clientela non cambierà pertanto nulla dal punto di vista della copertura assicurativa. Helsana fornisce inoltre un sostegno operativo e garantisce che la gestione delle prestazioni dell’assicurazione di base della clientela di KLuG rimanga garantita sino alla fine del 2025 con effetto retroattivo.
L’UFSP informa che l’assicurazione malattia KLuG è insolvente e la sua autorizzazione sarà revocata con effetto dal 31 dicembre 2025. Fino ad allora KLuG continuerà ad essere operativa. Dopo la comunicazione dei premi dell’assicurazione di base per l’anno 2026, in autunno Helsana sottoporrà alla clientela di KLuG un’offerta per un’assicurazione di base. I clienti che lo desiderano o che non intendono passare a un altro assicuratore malattia saranno accettati nell’assicurazione di base di Helsana a partire dal 1° gennaio 2026. In ogni caso, ai circa 9300 clienti è garantita una soluzione di continuità e una copertura assicurativa senza interruzioni.
Roman Sonderegger, CEO di Helsana, sottolinea: «Aiutiamo i clienti dell’insolvente KLuG offrendo loro una soluzione di continuità nell’assicurazione di base e garantendo sul piano operativo che dal 2026 i diritti alle prestazioni maturati prima del 2026 ma non ancora conteggiati siano soddisfatti. In questo modo è garantita una copertura assicurativa senza interruzioni. Per gli assicurati di Helsana non cambierà nulla.»
Helsana si assume il rischio per molti titolati di un’assicurazione integrativa di malattia KLuG
Nell’ambito di una collaborazione con KLuG, per molti dei loro clienti, Helsana si assume già oggi il rischio per le assicurazioni integrative secondo la LCA. Pertanto, per i titolari di un’assicurazione integrativa KLuG che sono interessati non cambierà nulla per quanto riguarda la loro copertura assicurativa. Helsana provvederà a contattarli tempestivamente.
Sostegno operativo nell’ambito dell’assicurazione di base
In accordo con l’UFSP, in caso di necessità, Helsana sosterrà operativamente KLuG nell’anno in corso. Inoltre, Helsana si assicurerà che la gestione delle prestazioni dell’assicurazione di base che maturano prima del 2026 sia assicurata anche retroattivamente. Questo è un aspetto positivo per la clientela di KLuG e per il relativo fornitore di prestazioni. Ciò non comporta per Helsana alcun carico finanziario aggiuntivo, in quanto tutte le prestazioni assicurative sino alla fine del 2025 continueranno a essere coperte da KLuG o dal fondo d’insolvenza. Helsana è in stretto contatto con l’UFSP e KLuG.
La fine dopo 107 anni
La cassa malattia KLuG, fondata 107 anni fa come cassa malattia aziendale di Landis & Gyr, scrive che una crescita inaspettata nel 2022/2023 le è stata fatale. L'eccezionale crescita del numero di assicurati, che ha raggiunto il 189% tra il 2022 e il 2023, ha modificato profondamente la situazione finanziaria di KLuG. Ciò ha comportato un enorme onere finanziario, in particolare a causa dei consistenti pagamenti anticipati versati a titolo di compensazione dei rischi. La situazione di KLuG è stata aggravata dal fatto che, all'inizio di giugno 2025, il comitato direttivo di KLuG Krankenversicherung ha scoperto delle incongruenze nelle informazioni finanziarie dopo aver ricevuto informazioni dalla direzione. (cs/hzi/ps)