Sono state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie dalle autorità di vigilanza, pertanto l'operazione ha potuto essere realizzata come previsto, si legge in un comunicato diffuso venerdì sera.

Nei prossimi mesi, i prodotti e i servizi delle due società saranno progressivamente raggruppati. Durante questa fase di transizione, i clienti continueranno a essere serviti attraverso i canali esistenti.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Diversi membri dei consigli di amministrazione dei due gruppi hanno lasciato le loro cariche. Si tratta di Hans Künzle e Regula Wallimann presso Helvetia e di Maya Bundt, Karin Lenzlinger Diedenhofen e André Helfenstein presso Baloise.

Nell'ambito dell'operazione, le azioni nominative di Baloise Holding sono state scambiate in un rapporto di 1:1,0119 contro 46'392'407 azioni nominative di nuova emissione di Helvetia Baloise Holding (HBAN), si precisa.

Le nuove azioni potranno essere negoziate a partire da lunedì, data in cui le vecchie azioni, che oggi hanno registrato la loro ultima seduta di negoziazione, saranno ritirate dalla quotazione. La loro integrazione nello Swiss Leader Index (SLI) è prevista per il 22 dicembre.

Lunedì è prevista anche una conferenza per analisti e investitori.

A seguito dell'aumento di capitale, il numero di azioni di Helvetia Baloise Holding è salito a 99'418'092 e il capitale azionario a 1'988'361,84 franchi.

Il fidanzamento delle due società era stato ufficializzato ad aprile e i rispettivi azionisti avevano dato il loro benestare al progetto già il mese successivo. La loro unione dà vita a un colosso con un fatturato annuo di oltre 20 miliardi di franchi, di cui 8,6 miliardi di premi nella previdenza e 11,5 miliardi nella copertura materiale. (awp/hzi/ps)