Il 24 novembre 2021, il consiglio di amministrazione e la direzione di IAF Comunità d’interesse per la formazione in ambito finanziario hanno festeggiato i 25 anni dell’IAF con circa 50 ospiti all’Hotel Maritt a Zurigo. Erano pure presenti Felix Horlacher, André Schaffner, Rudolf Schnider e Rolf Wittendorfer, i quattro fondatori che hanno creato l’IAF a metà degli anni ‘90 nella vecchia filanda di Wettingen.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

L’IAF è stata fondata nel 1996. Quella che allora era l’idea di alcuni appassionati di formazione, oggi è il punto di riferimento per la qualità della consulenza pratica nel settore finanziario in Svizzera. Da quando l’IAF è stata lanciata con il sostegno dei partner di allora, ossia la Banca Sarasin, La Suisse assicurazioni e Jürg M. Lattmann AG, sono stati rilasciati oltre 10 000 certificati: oltre 5000 diplomi ciascuno come «Consulente finanziario con attestato professionale federale» e «Consulente finanziario diplomato IAF» nonché circa 80 «Diplomi federali esperto finanziario PMI». Anche le ultime qualifiche IAF hanno riscosso un interesse soddisfacente: gli esami di «Consulente in gestione patrimoniale certificato IAF», tenutisi per la prima volta nell’anno del coronavirus 2020 con un rigido concetto di protezione, sono già stati completati da oltre 800 diplomati di entrambi i sessi, e il più recente della famiglia dei certificati IAF, il corso «Consulente diplomato in previdenza professionale IAF», che si concentra sul complesso settore della previdenza professionale, è già stato completato da circa 90 partecipanti nel 2021, primo anno in cui è stato proposto.

Nel suo discorso presidenziale, Marco Baur, presidente del consiglio di amministrazione dell'IAF, ha approfondito i punti salienti dell’indagine sull’anniversario dell’IAF. L’IAF ha interrogato i partner e gli studenti sulle loro aspettative circa il futuro della consulenza finanziaria in Svizzera. Vi hanno preso parte circa 800 partecipanti provenienti da tutto il settore finanziario svizzero. Le risposte, alcune delle quali molto dettagliate, hanno dipinto un quadro fiducioso per una consulenza finanziaria qualitativamente convincente e pratica, conformemente a quanto la IAF implementa con i suoi diplomi. Trovate informazioni dettagliate sul sondaggio qui.

Prima del ricco aperitivo che ha consentito agli ospiti di scambiarsi idee, rivivere ricordi e intrattenersi sono stati premiati i tre video degli studenti e delle studentesse IAF del concorso video dell’anniversario, che hanno ottenuto la miglior votazione in un sondaggio sui social media tramite i canali IAF. Nadine Müller, Kathirsan Kathirgamanathan e Mirco Giuseppe Metger hanno vinto un buono per un weekend di benessere e un’amaca per rilassarsi.

Potete trovare i video vincitori e le impressioni dei festeggiamenti dell’anniversario qui. Potete guardare tutti i video del concorso video qui.

Potete guardare tutti i video del concorso video qui.