L’evoluzione demografica sta determinando un aumento del numero di pensionati i quali, grazie a un’aspettativa di vita migliore, fruiscono di una rendita di vecchiaia per periodi sempre più estesi. La prevista riforma ha lo scopo di ovviare al problema. Cosa cambierà se il disegno di legge verrà accolto? 

Certamente, il legislatore sta agendo con buone intenzioni, soprattutto nella flessibilizzazione. È discutibile, tuttavia, se con queste varie possibilità i decreti di pensione possano essere controllati per la loro correttezza. Sono necessari nove anni per la generazione di transizione? Questa è un'interpretazione estremamente generosa. Ed è incomprensibile l'assurda situazione in cui si creano costellazioni in cui le donne con un reddito medio annuo inferiore ricevono più pensione delle donne con un reddito medio annuo superiore.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

L'attenzione all'essenziale si perde in mezzo ai compromessi e ad altre linee di pensiero. Per mesi ho sentito il termine sostenibilità ogni giorno - anche dai nostri politici. Tuttavia, questo sembra essere costantemente dimenticato quando si parla di previdenza per la vecchiaia. Anche qui, i giovani dovranno pagarne il prezzo. Dal punto di vista odierno, è chiaro che l'età pensionabile deve essere adattata all'aspettativa di vita. E a quanto pare anche il Consiglio federale è di questo parere. Il "Blick" ha ricevuto il documento ufficiale, basato sulla legge sulla pubblicità, e ha pubblicato un articolo su di esso.

Perché il Consiglio federale rimane "avvilito" nei confronti del pubblico? Si può vedere il motivo dell'adeguamento dell'età pensionabile nella tabella pag. - 5 -. Quando è stata introdotta l'AVS, era previsto un periodo di pagamento della rendita di 14 anni (donne) o poco meno di 12 anni e mezzo (uomini). Oggi sono circa 22 e 19 anni rispettivamente. Per me, è chiaro che l'età di riferimento deve essere aggiustata man mano che l'aspettativa di vita continua ad aumentare.

Più aspettiamo a fare questo passo, più alto sarà il prezzo che dovranno pagare soprattutto i giovani. Per me, come persona senza figli, questo è meno grave che per i padri e le madri. Perché con ogni anno in più di inattività, aumenta il pericolo che i propri figli debbano rimanere ancora più a lungo nella forza lavoro. Ebbene, questa riforma allevierà le preoccupazioni finanziarie dell'AVS solo per un tempo molto breve. A questo proposito, c'è la possibilità che una riforma sostenibile orientata alla stabilità sia presto adottata. Con spiegazioni trasparenti, aperte, chiare e semplici, anche il popolo approverà. Aspetto con ansia la presunta campagna elettorale con gli argomenti dei sostenitori e degli oppositori.

Di Iwan Brot

Esperto federale di pianificazione finanziaria e specialista bancario, docente federale per le scuole tecniche superiori come attività accessoria (economia), certificato di specializzazione CfBS in matematica, statistica e finanza Proprietario della ditta individuale «Geldexperte Iwan Brot» Responsabile della materia e docente presso l'Istituto IfFP per la pianificazione finanziaria