Dopo anni di discussioni e consultazioni, il 18 dicembre 2020 l’Assemblea federale ha adottato le modifiche relative al diritto successorio. Il 10 aprile 2021, il termine del referendum è scaduto inutilizzato, il che significa che la revisione entrerà definitivamente in vigore. Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la revisione del diritto successorio il 1° gennaio 2023.

L'autore:
André Steiner è presidente del consiglio d’amministrazione e amministratore delegato di Mendo AG, Berna, una società specializzata nella formazione di consulenti finanziari. Allo stesso tempo dirige l’Ufficio per la Svizzera romanda e il Ticino della IAF, la Comunità d’interesse per la formazione in ambito finanziario.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Sintesi delle principali modifiche 

Nuova regolamentazione delle porzioni legittime
Era uno degli obiettivi principali della revisione. Il/la disponente deve avere una maggior libertà di disporre. Pertanto le porzioni legittime sono modificate nel modo seguente:

  • Ai discendenti spetta ora la metà della quota ereditaria di legge (finora i tre quarti)
  • La legittima dei genitori è completamente soppressa (attualmente è pari alla metà della quota ereditaria di legge)

Rimane immutata la porzione legittima del coniuge e del partner registrato (secondo la LUD). In questo caso si applica oggi e in futuro una porzione legittima pari alla metà della quota ereditaria di legge.

220303_Grafik_3

Regolamentazione delle porzioni legittime prima e dopo la revisione.

Quelle: ZVG

Regolamentazione del diritto successorio relativa al pilastro 3a
Gli averi previdenziali del pilastro 3a sono trattati come crediti assicurativi. Nel caso dei contratti assicurativi (3a e 3b), il valore di riscatto è rilevante, e nel caso delle soluzioni bancarie 3a, il saldo del conto (o il valore degli investimenti) alla data della morte. Sebbene le prestazioni vadano al beneficiario (o ai beneficiari), c’è una protezione della porzione legittima. I valori di riscatto (assicurazioni sulla vita 3a e 3b) o i saldi dei conti (banca 3a) sono soggetti alla riduzione conformemente alla revisione degli articoli 529.1 e 529.2. del CCS

Soppressione del diritto alla porzione legittima con l’inizio del procedimento di divorzio
In caso di morte di un coniuge durante il procedimento di divorzio, il coniuge superstite

perde la porzione legittima (ciò che è il caso oggi fino alla crescita in giudicato del divorzio). Nel caso summenzionato, il coniuge superstite non può più far valere le pretese di una disposizione testamentaria a suo favore del coniuge deceduto durante la procedura di divorzio.

Doni in vita (donazioni, anticipi di eredità) nel caso di un contratto successorio
Secondo il Tribunale federale, secondo il diritto precedente, una donazione in vita di un disponente in violazione di un precedente contratto successorio, era contestabile solo se egli intendeva danneggiare la parte contraente con la donazione in vita. Secondo la nuova legge, le donazioni in vita sono già soggette a contestazione se sono incompatibili con gli obblighi del contratto di successione, senza che il disponente debba dimostrare l’intenzione di nuocere.

Nessun cambiamento in caso di assegnazione di proposta per mezzo di un contratto di matrimonio
Il diritto svizzero permette ai coniugi di assegnarsi reciprocamente la cosiddetta proposta (eredità netta) in caso di morte nel caso del regime ordinario di ripartizione dell’eredità. Il disegno di legge referendario specifica che un'assegnazione di proposta è irrilevante nel calcolo delle porzioni legittime delle persone summenzionate. Questo vale solo se sono discendenti congiunti. I discendenti non congiunti continuano ad avere diritto alla loro quota o porzione legittima secondo l’art. 216.2 CC.
Altre proposte e punti di discussione non sono stati attuati. Per esempio, la creazione di un’eredità di mantenimento o un aggiustamento per quanto riguarda i diritti da contratti di assicurazione (la protezione della porzione legittima sui valori di riscatto si applica ancora).

La revisione del diritto successorio non è ancora conclusa con l’entrata in vigore di questa legge. In due passi successivi, il diritto successorio internazionale deve essere rivisto e deve essere creato un diritto successorio corporativo.

Impatto sulla consulenza finanziaria

La revisione del diritto successorio porta alcuni cambiamenti significativi. Le coppie non sposate (coppie conviventi) in particolare avranno più libertà di disporre. Da un lato, saranno in grado di proteggersi molto meglio con il diritto di successione. D'altra parte, anche l'adeguamento nell'ambito della previdenza vincolata del pilastro 3a è decisivo, poiché d'ora in poi si applica "solo" l'ordine dei beneficiari secondo l'OPP3 e il regolamento dell'istituto di previdenza.

I consulenti alla clientela dovrebbero includere i cambiamenti derivanti dalla revisione del diritto successorio nelle loro discussioni di consulenza, in modo che eventuali ottimizzazioni possano essere avviate per tempo, anche se la revisione non entrerà in vigore prima del 1° gennaio 2023.