Blatten è stato un punto di svolta e ha scosso il settore», ha dichiarato Fabian Rupprecht, CEO di Helvetia, in un'intervista alla NZZ am Sonntag. Gli assicuratori tengono maggiormente conto dei rischi, con la conseguenza che le case situate in zone pericolose non sono più assicurate. Allo stesso tempo, le polizze assicurative aumentano. A lungo termine i premi dovranno aumentare, non c'è altra possibilità, ha precisato Rupprecht.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Helvetia dovrebbe fondersi entro la fine dell'anno con il suo concorrente Baloise e Rupprecht sarà il direttore generale del gruppo risultante dalla fusione. «Aumenteremo ulteriormente la nostra efficienza», ha affermato. La fusione comporterà la perdita di numerosi posti di lavoro, ma il loro numero non è ancora stato definito.

La questione della Banca Baloise e quella delle attività all'estero rimangono ancora aperte all'interno del nuovo gruppo. La nuova strategia non è stata ancora definita, ha affermato Rupprecht. Quel che è certo è che la forte capacità di capitale del nuovo gruppo servirà in primo luogo alla crescita interna. Le acquisizioni non sono una priorità. (awp/hzi/ps)