Il gruppo quotato al Dax ha annunciato mercoledì a Monaco di Baviera che cederà il suo posto il 1° gennaio 2026 all'attuale CFO, Christoph Jurecka, a seguito di una decisione del suo consiglio di sorveglianza. Andrew Buchanan diventerà il nuovo direttore finanziario.
Oggi 60enne, Wenning ha assunto la guida del riassicuratore nel 2017 e ha riportato il gruppo a profitti più elevati. Secondo il comunicato stampa, «dopo un'attenta valutazione» ha deciso di ritirarsi per motivi personali e al termine del programma a medio termine, che scade nel 2025.
Nikolaus von Bomhard, presidente del consiglio di sorveglianza, che Wenning ha sostituito otto anni fa come presidente del consiglio di gestione, ha ringraziato Wenning per il suo «eccezionale lavoro» a Munich Re, come si legge nel comunicato stampa.
Jurecka, che diventerà presidente del consiglio di gestione, ha 50 anni. È entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Munich Re nel 2019, proveniente dalla filiale Ergo con sede a Düsseldorf, e da allora ha diretto il dipartimento finanziario. Il suo successore, Buchanan (47 anni), è stato responsabile delle finanze della divisione riassicurazione per diversi anni.
A partire da quest'estate, Munich Re creerà una nuova posizione nel Consiglio di amministrazione, dedicata alla tecnologia. Robin Johnson assumerà la carica di CTO il 1° agosto. 57 anni, ha ricoperto posizioni analoghe nel settore della riassicurazione e presso la controllata Ergo. (awp/hzi/ps)