Per la stagione 2024, il programma di accelerazione per start-up del Groupe Mutuel e dell'EPFL Innovation Park sosterrà 17 start-up in diversi settori, tra cui la salute mestruale e materna, la medicina riproduttiva, il benessere e l'oncologia femminile. Tra queste aziende emergenti, due start-up svizzere. 
 
Un totale di 189 aziende provenienti da 45 Paesi si sono candidate alla quarta edizione dell'unico programma di accelerazione FemTech per start-up in Svizzera. Si tratta di un nuovo record e di un aumento di quasi il 29% rispetto all'anno scorso! Tra le aziende innovative che propongono soluzioni per la salute delle donne, sono state selezionate 17 start-up provenienti da 11 Paesi. 
 
«Siamo molto orgogliosi di co-organizzare la quarta edizione di Tech4Eva. L'importanza del settore FemTech continua a crescere, ma in molti ambiti la salute delle donne è ancora sottovalutata o poco studiata», ha dichiarato Jérôme Mariéthoz, direttore Salute e Previdenza per clienti privati del Groupe Mutuel. «Collaborando con queste aziende innovative, sottolineiamo il nostro impegno volto a sensibilizzare l'opinione pubblica e a creare valore aggiunto per i nostri assicurat»". 
 
Le aziende partecipanti seguono il programma senza capitale proprio per sei mesi e sono supportate da oltre 40 mentori che le aiutano a sviluppare il loro business plan e il loro approccio al mercato, oltre a incontrare gli investitori. Inoltre, entrano a far parte della comunità Tech4Eva-FemTech, in piena espansione.  
 
«Quest'anno abbiamo scelto di sostenere start-up FemTech più mature e ad alta tecnologia provenienti da sistemi sanitari sviluppati, attingendo alla vasta rete di aziende e competenze industriali dell'EPFL Innovation Park. Incentiviamo altre aziende e fondazioni innovative ad unirsi al nostro progetto come partner, con l'obiettivo di sostenere molti progetti ad alto potenziale provenienti da Paesi del Sud del mondo per avere un impatto globale sull'assistenza sanitaria», ha dichiarato Lan Zuo Gillet, direttrice di Tech4Eva e vicedirettrice generale dell'EPFL Innovation Park. 
 
Le start-up di quest'anno presenteranno soluzioni per la salute generale delle donne, la medicina riproduttiva, la gravidanza, il post-partum, la menopausa e le mestruazioni. Due delle start-up provengono dalla Svizzera ed entrambe sono attive nei settori della prevenzione e dell'oncologia femminile: 
 
Calico Biosystems
Calico Biosystems è una piattaforma di test farmacologici che predice in modo affidabile l'efficacia dei farmaci oncologici allo stadio preclinico nei pazienti affetti da cancro. L'obiettivo è di mettere a disposizione delle donne malate di cancro farmaci efficaci e a prezzi accessibili. 
 
HeroSupport  
HeroSupport SA fa avanzare i trattamenti radioterapici attraverso l'integrazione della stampa 3D e della tecnologia di scansione delle superfici, un nuovo mercato in rapida crescita. La giovane azienda fornisce soluzioni complete per i professionisti della radioterapia che consentono trattamenti precisi e personalizzati, migliorando l'esperienza del paziente. 
 
L'edizione di quest'anno presenterà anche una novità: Debiotech, un nuovo partner di Tech4Eva, offrirà un supporto tecnico in denaro, del valore di CHF 100‘000, a una start-up di Tech4Eva affinché possa sviluppare il suo progetto in collaborazione con l'azienda. Il premio è stato assegnato ad Ablatus Therapeutics - Luna. “Il progetto di Ablatus ci ha colpito per l'eleganza della sua soluzione e per il reale beneficio per i pazienti affetti da una patologia molto invalidante. Questo progetto è perfettamente in linea con ciò che ci guida da oltre 30 anni: l'innovazione centrata sul paziente. Selezionare un solo progetto è stato difficile, poiché la qualità di tutte le start-up di Tech4Eva è molto elevata", afferma LaurentDominique Piveteau di Debiotech. 
 
Il 13 maggio 2024, la quarta edizione di Tech4Eva prenderà il via con un evento pubblico a Berna sul tema «Innovazione con impatto» («Innovation with Impact»). Il discorso di apertura sarà tenuto da Laura Santos Carreras, Team Section Lead in Medical Technologies presso Helbling. Spiegherà perché i partenariati strategici e la definizione di una roadmap per la diffusione sono essenziali per portare i progetti FemTech dalla fase di ricerca al mercato. (Groupe Mutuel/hzi/ps)

Partner-Inhalte