Secondo i dati pubblicati giovedì dal portale MoneyPark, nel 2024 il volume totale dei mutui è aumentato del 2,6%, raggiungendo i 1.271 miliardi di franchi. Tuttavia, questo aumento è stato leggermente inferiore al tasso di crescita medio annuo del 3% degli ultimi dieci anni.

Le banche cantonali hanno ulteriormente rafforzato la loro posizione dominante in questo mercato, registrando una crescita dei mutui del 5% o di 23,3 miliardi di franchi svizzeri, per una quota di mercato totale del 38%, rispetto al +4,6% o +9,7 miliardi degli istituti Raiffeisen (quota di mercato del 17%). Anche le banche regionali (+3,7%) e i fondi pensione (+8%) hanno accelerato, mentre UBS ha registrato un calo del 3,4% per una quota di mercato del 22%.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Gli esperti di Moneypark spiegano la flessione della banca a tre chiavi con lo sforzo di consolidamento successivo all'acquisizione del concorrente Credit Suisse nel marzo 2023 e con un aggiustamento del rischio.

Quest'anno la crescita del volume dei mutui dovrebbe accelerare leggermente al di sotto del 3%, sostenuta dal taglio del tasso di riferimento della Banca Nazionale Svizzera (BNS). (awp/hzi/ps)