Anche in Svizzera è arrivata sul mercato la salute specifica delle donne. Le aziende sono supportate da Tech4Eva, l'acceleratore di start-up dedicato alla FemTech, che chiude questa settimana la sua terza stagione.

Per molto tempo, la salute specifica delle donne è stata trascurata dalla ricerca e dalle tecnologie mediche. Oggi, tuttavia, le soluzioni tecniche innovative per la salute delle donne, note come FemTech, sono arrivate sul mercato e continuano a svilupparsi. A livello mondiale, si stima che il mercato della salute femminile valga già 25 miliardi di dollari e gli analisti stimano che questa cifra raddoppierà nei prossimi cinque anni.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

In Svizzera, la FemTech si è fatta conoscere grazie a Tech4Eva, il primo acceleratore di start-up dedicato alla FemTech e frutto di una partnership tra l'EPFL di Losanna e il Groupe Mutuel. Gli investimenti nel settore sono in forte crescita, come dimostra un'analisi della società di consulenza strategica Boston Consulting Group (BCG). «A livello mondiale, gli investimenti di venture capitalist nelle FemTech sono triplicati negli ultimi cinque anni. Anche in Svizzera, sempre più investitori riconoscono il potenziale del mercato, tutt'altro che esaurito. Le aziende locali si concentrano soprattutto sulle questioni legate alla gravidanza e alla fertilità", ha spiegato la dottoressa Heike Dorninger, partner della società BCG ed esperta del settore sanitario.

"La FemTech ha certamente un potenziale economico, ma il nostro obiettivo primario è quello di contribuire a migliorare la salute delle donne e di fornire ai nostri clienti il miglior supporto possibile nei settori della salute e della previdenza", ha precisato Jérôme Mariethoz, Direttore Salute e Previdenza Clienti privati del Groupe Mutuel.

Il corpo delle donne è diverso da quello degli uomini

Le donne devono affrontare problemi di salute specifici a causa del loro sesso. "Le donne non sono solo 'uomini di più piccola statura con ormoni ingombranti', sono fondamentalmente diverse in molti modi... Gli ormoni modificano la composizione del corpo, le strutture cerebrali e le ossa e offrono alle donne una protezione naturale contro le malattie vascolari e il declino cerebrale durante gli anni della riproduzione. Spesso esitiamo a parlare di queste differenze", ha spiegato Lisa Falco, Lead AI e consulente presso Zühlke, nonché autrice del libro "Go Figure".

Lisa Falco ha analizzato i processi biologici coinvolti nelle principali fasi della vita di una donna e li presenterà alla cerimonia di chiusura della terza stagione di Tech4Eva, il 30 novembre all'EPFL di Losanna. "Ci sono ancora grandi lacune nella ricerca sulla salute delle donne, che dobbiamo colmare se desideriamo offrire cure equivalenti a tutte le donne".

Inoltre, 20 start-up che hanno partecipato alla terza stagione di Tech4Eva presenteranno il loro percorso a Losanna, tra cui quattro aziende svizzere. Nel corso dei nove mesi del programma di accelerazione, le start-up hanno interagito con mentori ed esperti per affinare i loro modelli di business e le strategie di mercato, incontrare potenziali investitori e clienti ed entrare in contatto con i principali hub FemTech di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni su Tech4Eva: www.tech4eva.ch (Groiupe Mutuel/hzi/ps)