Nel novembre 2025, dopo settimane di preoccupazione, i geologi hanno escluso ulteriori frane di rilievo dall'altopiano che sovrasta il villaggio grigionese. Da allora, la velocità di scivolamento della montagna e del villaggio ha continuato a rallentare.

Da venerdì mattina, gli abitanti e i proprietari di seconde case hanno potuto tornare nel villaggio e trascorrervi la notte. Da lunedì è stato revocato il divieto generale di accesso. Anche i visitatori potranno quindi entrare nel villaggio.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

«Non sappiamo quanto durerà la fase verde», ha dichiarato il presidente del comune di Albula (GR), Daniel Albertin, a Keystone-ATS. «Potrebbe durare a lungo. Ma abbiamo anche imparato che la situazione sulla montagna può cambiare nel giro di pochi mesi».

Il progetto di trasferimento prosegue

Dopo aver annunciato la buona notizia, Albertin ha parlato con alcuni abitanti del villaggio. «Le reazioni sono state molto diverse», ha spiegato. «Alcuni erano sollevati e aspettavano davvero questa decisione. Altri, invece, sono stati nuovamente sopraffatti dall'incertezza, perché non sanno se devono lasciare il villaggio o tornarci». Altri ancora sono convinti di non voler tornare a Brienz.

Nonostante l'evoluzione positiva, ottenuta in particolare grazie alle trivellazioni di drenaggio, Albertin ritiene che sia necessario continuare a lavorare al progetto di trasferimento. «Dobbiamo prenderci il tempo necessario per plasmare il futuro degli abitanti di Brienz, sia per coloro che desiderano rimanere sia per coloro che desiderano andarsene».  (awp/hzi/ps)