All’inizio di febbraio 2026 Mirjam Bamberger subentrerà nella carica al momento ricoperta da Philomena Colatrella, che a fine anno lascerà la CSS dopo esserne stata la CEO per nove anni ricchi di successi.
Con Mirjam Bamberger (51 anni), la CSS acquisisce una CEO con esperienza internazionale ma fortemente legata alla Svizzera. All’interno del Gruppo AXA ha ricoperto il ruolo di CEO dell’assicurazione multisettore AXA Luxembourg e delle soluzioni previdenziali legate a fondi d’investimento di AXA Wealth Europe; in precedenza, nella direzione di AXA Svizzera è stata responsabile del settore Clienti e Strategia. Attualmente Mirjam Bamberger è membro della Direzione generale di European Markets & Health e dei consigli di vigilanza di numerose compagnie di assicurazione.
La sua carriera dimostra una vocazione costante alla vicinanza alla clientela, all’innovazione digitale e alla crescita sostenibile. Per il Gruppo AXA ha partecipato all’elaborazione della strategia globale 2026, fornendo un contributo sostanziale allo sviluppo di nuovi settori di crescita, soprattutto nei punti d’intersezione tra assicurazioni e salute. Nel suo lavoro si è concentrata in particolare su soluzioni innovative per l’assicurazione malattia, programmi di digitalizzazione nonché servizi di prevenzione e diagnostica transfrontalieri.
Mirjam Bamberger possiede la doppia cittadinanza tedesca e svizzera e ha conseguito un Executive MBA dell’IMD di Losanna, nonché un master all’Università di Colonia. (CSS/hzi/ps)