E inoltre, il cambio continua a rivelarsi vantaggioso. I giovani adulti tra i 19 e i 25 anni risparmiano circa 600 franchi all’anno. Considerando tutte le fasce di età l’importo medio è di circa 430 franchi per persona all’anno.

Anche quest’anno non si intravede una distensione a livello di costi sanitari. Per questo anche lo scorso autunno 54 000 persone hanno confrontato i loro premi tramite il calcolatore dell’assicurazione di base AXA e, con l’aiuto del nostro servizio cambio, sono passate all’offerta migliore per le proprie esigenze, risparmiando così circa 23 milioni di franchi sui premi dell’assicurazione di base per il 2026. Si tratta di una riduzione media di 426 franchi a persona, come spiega Alexandra Gmür, responsabile Prevenzione e promozione salute presso AXA: «Per quanto si tratti di una cifra leggermente inferiore rispetto all’anno scorso, in proporzione è comunque ancora un importo considerevole, perché per gran parte si tratta di semplici cambi di cassa malati». Ad esempio, il 58 per cento delle persone ha usufruito del servizio cambio di AXA esclusivamente per passare da una cassa malati all’altra e ciò consente comunque di risparmiare in media 321 franchi.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

I giovani adulti possono risparmiare, a seconda della regione, circa mille franchi all’anno

Soprattutto i giovani dovrebbero verificare anno per anno con attenzione la propria situazione dei premi, sottolinea Alexandra Gmür:  «Gli adulti tra i 19 e i 25 anni pagano tendenzialmente molto per le poche prestazioni di cui usufruiscono. Passando sistematicamente all’assicurazione di base per loro più conveniente, a seconda della regione di premio, possono invece risparmiare fino a mille franchi all’anno». Nel Canton Ginevra, ad esempio, il costo annuo a persona per gli uomini tra i 19 e i 25 anni è di 925 franchi. Nel Giura parliamo di 800 franchi e a Basilea Città di 814 franchi. Le giovani donne risparmiano soprattutto nei Grigioni con 784 franchi e nel Canton Ticino con 728 franchi, mentre nel Canton Zurigo l’importo è di 690 franchi.

Il potenziale di risparmio è maggiore in tutte le fasce d’età a Ginevra, in Ticino e a Basilea Città

Considerando tutte le fasce di età, hanno usufruito del risparmio maggiore le persone che hanno cambiato assicurazione di base nel Canton Ginevra (576 franchi), seguite dal Ticino con 570 franchi e da Basilea Città con 553 franchi. I cantoni in cui il risparmio sui premi 2026 è inferiore sono Obvaldo (CHF 298), Appenzello Interno (CHF 314) e Lucerna (CHF 340). «Ciò potrebbe dipendere anche dal fatto che in questi cantoni il livello dei premi è tendenzialmente più basso rispetto ai cantoni con un elevato potenziale di risparmio», spiega Alexandra Gmür.

Anche a Zugo c’è ancora potenziale di risparmio

Nel 2026 il Canton Zugo ha ridotto del 15 per cento i premi della cassa malati per la sua popolazione. Il premio mensile medio si aggira così intorno ai 260 franchi. Ma anche a livelli così bassi i premi dell’assicurazione di base possono ancora essere ottimizzati: i ragazzi di età compresa tra i 19 e i 25 anni possono risparmiare 561 franchi all’anno a persona. Le donne tra i 41 e i 45 anni invece 486 franchi. (AXA/hzi/ps)