Se anche la seconda metà dell'anno sarà troppo calda, il 2025 potrebbe addirittura essere l'anno più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1864, ha dichiarato martedì il servizio meteorologico. La differenza di temperatura è leggermente maggiore alle alte quote e nelle valli alpine rispetto all'Altopiano e alle basse quote del Ticino. Tuttavia, è ancora superiore a 1 grado ovunque, e addirittura di 2 gradi localmente in montagna e nel Giura.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Ad eccezione di maggio, tutti i mesi sono stati più caldi di un grado. Giugno ha addirittura registrato un eccesso di temperatura di 3,8 gradi, diventando il secondo giugno più caldo dall'inizio delle misurazioni, dopo il 2003.

Finora in tutta la Svizzera è caduto quasi il 15% di pioggia in meno. Nel nord, il tempo è stato troppo secco in molti luoghi, mentre è stato troppo umido in Ticino, nei Grigioni meridionali e in Engadina. Febbraio è stato particolarmente secco, con un deficit di precipitazioni di circa il 60%.

L'eccedenza di sole è stata di circa il 12%, e addirittura del 20% nel nord. Ad eccezione di febbraio, tutti i mesi di quest'anno sono stati troppo soleggiati, secondo le stesse fonti. Secondo Meteonews, giugno (30 per cento di eccesso di sole) e aprile (27 per cento) sono stati particolarmente soleggiati. (awp/hzi/ps)