Il Consiglio federale ha approvato la nomina in data odierna. Stefan Walter assumerà il nuovo incarico il 1° aprile 2024. Fino a questa data Birgit Rutishauser continuerà a rivestire la carica di Direttrice ad interim della Finma.

Stefan Walter sarà il nuovo Direttore della Finma dal 1° aprile 2024. Egli va a sostituire Urban Angehrn, che si era dimesso dall’incarico a fine settembre 2023, e Birgit Rutishauser, che attualmente riveste la carica di Direttrice ad interim. Per l’occupazione del posto vacante, il Consiglio di amministrazione ha effettuato un’ampia ricerca. In data odierna il Consiglio federale ha approvato la nomina del Consiglio di amministrazione della Finma.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Stefan Walter (59 anni, cittadinanza tedesca) è Direttore generale della Banca centrale europea (BCE) dal 2014, in cui ha inizialmente instaurato la vigilanza bancaria per le banche di rilevanza sistemica dell’eurozona, nove delle quali rientravano nelle banche di rilevanza sistemica globale (G-SIB). È stato responsabile in questo ambito per sei anni. Dal 2020 gli è stato affidato lo sviluppo della vigilanza orizzontale presso la BCE. Ciò comprendeva tutte le aree di rischio, in particolare i rischi di credito e di liquidità, nonché l’elaborazione e lo svolgimento di stress test. Prima di entrare al servizio della Banca centrale europea, per due anni Stefan Walter ha rivestito il ruolo di Global Bank Regulatory and Supervisory Policy Network Leader presso Ernst & Young. Dal 2006 al 2011 è stato Segretario generale del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria. In questa funzione, durante la crisi finanziaria globale a Stefan Walter è stato affidato il coordinamento dei negoziati internazionali sulla riforma normativa, al fine di rafforzare il sistema finanziario mondiale. In precedenza ha ricoperto per tredici anni varie posizioni presso la Federal Reserve Bank di New York, da ultimo come Senior Vice President responsabile per la politica di vigilanza, l’analisi finanziaria e la stabilità finanziaria. Stefan Walter ha compiuto studi universitari presso la University of California, Berkeley e la Columbia University e ha conseguito un Master in International Banking and Finance.

«Con Stefan Walter la Finma acquisisce un dirigente esperto che vanta una solida esperienza dei mercati finanziari internazionali nel campo della vigilanza bancaria. In particolare, le sue conoscenze in materia di vigilanza sulle grandi banche e le sue relazioni con le autorità di vigilanza internazionali apportano un grande valore aggiunto per le attività di vigilanza della Finma presso le banche svizzere di rilevanza sistemica. Il Consiglio di amministrazione è lieto che Stefan Walter venga a rafforzare la Direzione della Finma, guidandola nel suo impegno per una vigilanza e una regolamentazione efficaci del mercato finanziario svizzero», ha dichiarato Marlene Amstad, Presidente del Consiglio di amministrazione della Finma.

Birgit Rutishauser continuerà a rivestire la carica di Direttrice ad interim fino al 31 marzo 2024. Marlene Amstad ha aggiunto: «A nome di tutto il Consiglio di amministrazione della Finma ringrazio Birgit Rutishauser per l’eccellente lavoro svolto e l’impegno dimostrato quale Direttrice ad interim e tutta la Direzione per la prosecuzione dell’attività in questa fase transitoria.» (Finma/hzi/ps)