Circa due anni fa, la rivista dell'associazione FSAGA è stata lanciata nell'era digitale. L'edizione stampata della rivista specializzata "Schweizer Versicherung" è stata integrata in HZ Insurance. Da quel momento in poi, i contenuti pubblicati sono stati accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Anche gli articoli più vecchi sono ancora disponibili. E i membri hanno pieno accesso a tutti i contenuti a pagamento di Handelszeitung e BILANZ. Inoltre, è anche possibile commentare gli articoli e utilizzare HZ Insurance come una vera e propria piattaforma di discussione.
Due anni sono un buon periodo per raccogliere esperienze, acquisire conoscenze e fare aggiustamenti se necessario. Questo è esattamente ciò che la FSAGA ha fatto. L'analisi ha mostrato che il grande potenziale creato dall'integrazione della rivista dell'associazione FSAGA nella piattaforma online HZ Insurance non è ancora abbastanza sfruttato. La FSAGA ha un proprio canale e questo è a disposizione di ogni agente generale per la pubblicazione di articoli: notizie, rapporti, opinioni, annunci, ecc. su argomenti rilevanti per tutto il settore degli agenti generali. Finora, queste possibilità sono state poco utilizzate.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 


Il neocostituito team editoriale FSAGA ha l’obiettivo di cambiare questa situazione ed è composto da:

  • Alessandro Lanni, attivo nel settore assicurativo dal 1996, già agente generale, ora agente principale di Zurich a Payerne.
  • Angelo Martinez, attivo nel settore assicurativo da 35 anni, ha lavorato per diverse compagnie di assicurazione. Attualmente è agente generale presso Zurich a Locarno.
  • Michel F. Chresta (a.i.), attivo nel settore assicurativo da circa 40 anni, attualmente agente generale di AXA a Will, presidente del SIA
  • Dr. Michael Zurkinden, amministratore delegato della FSAGA


Il team editoriale ha definito come suo compito quello di essere vigile e di prendere in considerazione per tempo i temi che sono rilevanti per la professione dell’agente generale di assicurazione nel suo complesso. Il campo dei possibili argomenti è ampio: i nuovi cambiamenti normativi sono altrettanto interessanti quanto le questioni delle retribuzioni, le tendenze del settore assicurativo, gli sviluppi tecnologici che riguardano la professione degli agenti generali, le questioni di diritto del lavoro, i nuovi sviluppi nel campo della formazione professionale o i temi legati all'imprenditorialità. La redazione della FSAGA lascia parlare esponenti che sono vicini a questi temi e che hanno un'opinione precisa su di essi.
Grazie al fatto che le tre (principali) lingue nazionali sono rappresentate nella redazione di FSAGA, si può garantire che il radar tematico copra tutte le regioni nazionali e che gli articoli siano (e continueranno ad esserlo) pubblicati in tutte e tre le lingue.


L'architettura aperta del canale proprio dell'associazione all'interno di HZ Insurance permette di riprendere rapidamente e facilmente i temi attuali. Soprattutto, però, un contributo può anche essere una scintilla iniziale per una successiva discussione - che può anche essere controversa - tra agenti generali, esperti tecnici, rappresentanti delle assicurazioni, ecc. 
Questo significa che HZ Insurance non è più solo una "rivista" in senso tradizionale. Sono finiti i giorni della fornitura di informazioni a senso unico. Il canale di associazione della FSAGA diventa l'arena vera e propria. La FSAGA dispone così di una piattaforma contemporanea che permette ai suoi membri di partecipare alla politica dell’associazioni e - ancor più – di poterla modellare.