Cosa significa questo per noi nella distribuzione? In collaborazione con l'AFA, abbiamo avvicinato e sensibilizzato tutte le parti coinvolte nella distribuzione a questo argomento. Prima delle vacanze esti-ve, abbiamo evidenziato i cambiamenti rilevanti per la distribuzione con una serie di brevi articoli set-timanali. 

Trasferimento giocoso della conoscenza

Per l’autunno abbiamo annunciato un quiz online in cui si approfondiranno in modo ludico il tema e si potranno vincere anche interessanti premi. 

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Per l’organizzazione del quiz impieghiamo il software «BizQuiz». BizQuiz è un servizio cloud online funzionante sia su tablet e smartphone che su PC Windows e Mac. È richiesto un browser internet moderno con connessione a internet.

«BizQuiz» è un quiz divertente che allo stesso tempo aiuta a consolidare le conoscenze. Un parteci-pante sfida un altro in un duello di conoscenza. Entrambi hanno 3 minuti di tempo per rispondere cor-rettamente a tre domande. Il sistema memorizza il tempo e la soluzione di entrambi i partecipanti e li confronta. Oltre alla soddisfazione di vincere i duelli, l’incentivo consiste anche nella possibilità di ac-cumulare punti per la classifica generale. Il confronto reciproco con le altre persone fa passare in secondo piano la semplice acquisizione di conoscenze in favore dell’aspetto ludico. L’intento è fare in modo che il quiz venga ripetuto un numero sufficiente di volte per acquisire o rinfrescare le conoscen-ze divertendosi. La sostenibilità è infatti il pensiero guida di questa «challenge». 

Per partecipare al «BizQuiz» devi fornire un indirizzo e-mail e un nickname a scelta libera. In più scegli un avatar e decidi se vuoi giocare in modalità anonima con il tuo nickname o se accetti di essere indi-viduabile con il tuo indirizzo e-mail.

Ogni unità del quiz si compone di tre domande selezionate casualmente in un pool di domande. Il giocatore cerca di fornire la risposta corretta il più rapidamente possibile. Dopo aver risposto alla do-manda ti viene immediatamente comunicato se la risposta era giusta o sbagliata. Questa modalità («Training») equivale a un sistema di flash card in cui le domande vengono ripetute finché non viene fornita la risposta giusta almeno una volta a ogni domanda. In seguito è possibile proseguire a proprio piacimento.

Ogni giocatore ha la possibilità di moltiplicare i propri punti affrontando un avversario invitato da lui oppure assegnato automaticamente da «BizQuiz». Alla fine del quiz, vince il giocatore che ha risposto alle domande (sono uguali per entrambi) meglio e nel tempo minore. I due giocatori possono parteci-pare in momenti completamente diversi. Il perdente riceve comunque dei punti per la partecipazione e naturalmente dei punti per ogni risposta corretta.

Auguriamo buon divertimento e ottimi risultati a tutti i giocatori!

Michel F. Chresta, Presidente FSAGA
Stephan Kessler, AFA Responsabile specializzato Learning Solutions