Dopo diversi anni consecutivi in rosso, Sympany è tornata in attivo l'anno scorso. Senza avventurarsi nel campo delle prospettive, l'assicuratore sanitario basilese afferma comunque di essere ben posizionato in termini di bilancio e di aver registrato una crescita della base clienti dall'inizio dell'anno.

Nel 2024, la società ha registrato un utile netto di 22,5 milioni di franchi svizzeri, rispetto alla perdita netta di 58,2 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Anche il volume dei premi è salito a 1,26 miliardi, rispetto agli 1,16 miliardi del 2023, si legge in un comunicato stampa di venerdì. Sympany attribuisce questo sviluppo in particolare alle misure di riduzione dei costi adottate dal 2023 nei settori dell'organizzazione, dell'organico e delle spese amministrative. L'assicuratore ha inoltre intensificato il controllo delle fatture, che ha permesso di “evitare pagamenti ingiustificati per diversi milioni di franchi”.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Nel dettaglio, il volume dei premi per l'assicurazione di base è aumentato di 103 milioni a 1,02 miliardi, mentre le prestazioni nette sono cresciute del 5,5% a 927 milioni. La spesa per la compensazione dei rischi è quasi raddoppiata, raggiungendo i 50 milioni di euro. «Il risultato attuariale è stato vicino alla copertura dei costi», sottolinea il Gruppo. Il combined ratio è migliorato al 101,6%.

Nel settore delle assicurazioni complementari, il volume dei premi è diminuito di 224 milioni (-7 milioni) e i costi delle prestazioni sono diminuiti di 159 milioni (-11 milioni).

Al 1° gennaio 2025 Sympany aveva 276.000 clienti nell'assicurazione di base, 29.000 in più rispetto all'anno precedente. L'assicuratore ha inoltre rilevato una «crescita dei clienti superiore alla media» quest'anno.

Con una base di capitale proprio di 395 milioni di franchi svizzeri e un coefficiente di solvibilità ancora una volta superiore al minimo legale, Sympany afferma di essere ben posizionata per assorbire eventuali fluttuazioni dei costi o degli investimenti finanziari. (awp/hzi/ps)