Un fondo pensione danese si separa dai suoi titoli di Stato americani. Si separa dai suoi beni del valore di 100 milioni di dollari americani, ha dichiarato AkademikerPension all'agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur. Il motivo addotto è la difficile situazione finanziaria del governo americano. Questa decisione non è direttamente collegata alle persistenti tensioni tra Stati Uniti ed Europa, ma queste ultime non hanno certo facilitato il processo decisionale, ha dichiarato il direttore degli investimenti Anders Schelde.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

AkademikerPension conta circa 175.000 membri in Danimarca e gestisce investimenti per circa 25,7 miliardi di dollari USA.

Trump minaccia di imporre dazi punitivi

Il presidente americano Donald Trump vuole acquisire con ogni mezzo la Groenlandia, che appartiene alla Danimarca. In risposta alla solidarietà dei paesi europei membri della NATO con la Danimarca e la Groenlandia, ha annunciato che imporrà dazi punitivi a partire dal 1° febbraio per spezzare la resistenza alla vendita dell'isola artica agli Stati Uniti. I capi di governo della Danimarca e della Groenlandia hanno tuttavia annunciato la loro opposizione. (awp/hzi/ps)