L'utile netto è aumentato del 10% a 4,35 miliardi di dollari, ha dichiarato giovedì il colosso assicurativo con sede a Zurigo, presentando per la prima volta i suoi conti IFRS 17. L'utile operativo del gruppo è aumentato del 21% a 7,4 miliardi di dollari.

L'utile operativo del gruppo è salito del 21% a 7,4 miliardi di dollari.

I premi lordi delle assicurazioni generali (P&C) sono aumentati del 9% su base comparabile, raggiungendo i 44,0 miliardi di dollari. Il combined ratio di questa attività, ossia il rapporto tra i premi raccolti e le prestazioni erogate, si è stabilizzato al 94,5%.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Nel ramo vita (Life), i nuovi premi sono aumentati del 26%, mentre l'utile operativo si è più che dimezzato a 2,0 miliardi di dollari, un "record", si è vantata la società.

Nell'attività con il nostro partner americano Farmers, i premi lordi sono aumentati del 5%, raggiungendo i 27,3 miliardi di franchi svizzeri.

Il Consiglio di amministrazione propone un dividendo di 26 franchi svizzeri, rispetto ai 24 franchi dell'anno precedente. È inoltre previsto un riacquisto di azioni fino a 1,1 miliardi di franchi.

I dati pubblicati da Zurich sono contrastanti rispetto al consensus AWP. Mentre l'utile operativo ha superato le aspettative medie, il dividendo e l'utile netto hanno mancato il bersaglio.

Al 1° gennaio, il coefficiente di solvibilità (SST) si è attestato al 233%, dopo il 267% alla stessa data del 2023, rimanendo «ben al di sopra dell'obiettivo del Gruppo del 160% o più».

Il Consiglio di amministrazione propone di eleggere John Rafter, che ha lavorato per Goldman Sachs, all'Assemblea generale annuale del 10 aprile.

Per il periodo 2023-2025, Zurich Insurance prevede ora una crescita composta degli utili per azione di oltre il 10%, superiore all'obiettivo dell'8% annunciato all'Investor Day del 2022.

Per il 2024, la società punta a una crescita di circa il 5% dei ricavi delle assicurazioni generali P&C e a un utile operativo del ramo Vita almeno pari a quello del 2023. (awp/hzi/ps)