Considerando i circa 600 milioni di titoli in circolazione dopo un programma di riacquisto di azioni dello scorso anno, l'offerta valuta la società londinese poco meno di 7,7 miliardi di sterline (8,3 miliardi di franchi).
In un'intervista concessa all'agenzia AWP, il CEO di Zurich Mario Greco ha descritto l'offerta come «strategicamente sensata e finanziariamente interessante». Egli afferma che il gruppo ha lavorato per oltre un anno a questa offerta, senza renderla pubblica.
Secondo il capo, l'attività assicurativa specializzata di Zurich «sta registrando una crescita molto forte da circa dieci anni e continuiamo a osservare una forte domanda in questo settore». Quest'ultimo registra margini di circa il 15%, il che lo rende molto redditizio.
I prodotti dei due gruppi si completano molto bene, secondo Greco. Inoltre, Zurich Insurance offrirebbe una piattaforma di distribuzione per Beazley. «Aiuteremmo piuttosto Beazley a sviluppare la sua attività in Europa o negli Stati Uniti, dove siamo fortemente radicati».
Il CEO spiega che ora attende la reazione degli azionisti britannici.
Forte premio
Il prezzo offerto comprende quindi un premio superiore al 50% sia rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso, sia rispetto al prezzo medio ponderato degli ultimi 30 giorni di negoziazione.
Supera inoltre di oltre un quarto l'obiettivo di prezzo medio e di quasi un terzo il massimo raggiunto il 6 giugno 2025 a 973 pence, precisa l'assicuratore zurighese, che non nasconde la sua intenzione di procedere rapidamente.
Il residente di Mythenquai rivela anche di aver formulato il 4 gennaio un'offerta di 1230 pence per azione, che non ha soddisfatto il consiglio di amministrazione di Beazley.
Se l'operazione andrà in porto, si creerà un colosso nel settore delle assicurazioni specializzate, con un volume di premi lordi dell'ordine di 15 miliardi di dollari, contro i 9 miliardi della sola Zurich nel 2024.
In tal caso, la multinazionale prevede di finanziare l'operazione con fondi propri e linee di credito esistenti, oltre che con un'emissione di azioni. (awp/hzi/ps)
