Nel settore delle assicurazioni generali e degli infortuni (P&C), i premi lordi sono aumentati nel primo trimestre del 5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 13,32 miliardi di dollari (quasi 11 miliardi di franchi), grazie in particolare a un aumento del 4% delle tariffe.
Il costo delle catastrofi naturali, in particolare gli incendi che hanno devastato Los Angeles a gennaio, ha pesato sul rapporto costi-danni del 3,2%, dopo l'1,6% di un anno fa, un dato in linea con le previsioni, secondo Zurich Insurance.
A febbraio, il gruppo zurighese aveva indicato che il suo partner americano Farmers Exchanges prevedeva per quest'anno una perdita netta ante imposte di circa 600 milioni di dollari a causa degli incendi di Los Angeles, e pagamenti di premi per 250 milioni per ristabilire il programma di riassicurazione. Per il gruppo nel suo complesso, l'effetto dovrebbe essere di circa 200 milioni al lordo delle imposte.
L'attività con le aziende è cresciuta del 2%, mentre quella con i clienti privati dell'11%. Alla crescita hanno contribuito gli adeguamenti di prezzo per le assicurazioni veicoli e danni, nonché per i viaggi e l'assistenza ai clienti privati, rilevati da AIG.
Nel ramo vita, i premi sono aumentati del 18% a 9,36 miliardi, secondo un comunicato stampa. Il gruppo ha beneficiato della solida domanda di prodotti unit-linked e del lancio di un prodotto di risparmio in Spagna.
Il partner statunitense Farmers Exchanges ha visto i suoi premi lordi aumentare del 5% a 7,4 miliardi di dollari, grazie soprattutto alle nuove attività.
Un contesto «volatile»
Sia nel ramo danni che in quello agricolo, i dati presentati dal gruppo sono superiori alle previsioni degli analisti interpellati dall'agenzia AWP.
Il direttore finanziario Claudia Cordiolo, citata nel documento, si è detta «fiduciosa» di raggiungere gli obiettivi finanziari del Gruppo nonostante «un ambiente volatile».
Lo scorso novembre, Zurich Insurance ha fissato nuovi obiettivi per gli anni dal 2025 al 2027. In questo periodo, l'utile per azione dovrebbe aumentare in media di oltre il 9% all'anno e il rendimento del capitale sul reddito operativo dovrebbe raggiungere almeno il 23%. Nel 2024, il rendimento ha superato questo obiettivo, raggiungendo il 24,7%.
Zurich Insurance intende proseguire la sua crescita, in particolare nelle attività aziendali. Il Gruppo ha inoltre promesso di continuare a pagare dividendi elevati, con un payout ratio del 75%. Per finanziare questo progetto, è prevista la generazione di un flusso di cassa cumulativo di oltre 19 miliardi di dollari in tre anni. (awp/hzi/ps)