La missione principale della BIPAR è quella di promuovere un ambiente giuridico europeo in cui gli intermediari possano prosperare e allo stesso tempo garantire una concorrenza leale, un livello adeguato di protezione dei consumatori e un mercato assicurativo sano.

Rappresentare l'industria a livello europeo

Il BIPAR è riconosciuto come l'unico rappresentante degli intermediari assicurativi a livello europeo da tutte le autorità europee e internazionali. In particolare, il BIPAR è regolarmente consultato dalla Commissione europea su questioni relative alle assicurazioni. BIPAR controlla le attività di queste autorità e interviene quando necessario per difendere i legittimi interessi degli intermediari assicurativi. La BIPAR, attraverso il suo segretariato permanente, ha dimostrato più volte nel corso degli anni la sua efficacia nello sviluppo e nella realizzazione di azioni coordinate nell'interesse degli intermediari assicurativi di tutta Europa.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Le missioni di BIPAR

Le missioni della BIPAR si concentrano sui seguenti elementi principali 
Lobbying a livello europeo
Sostegno politico a livello nazionale nella trasposizione della legislazione e nell'attuazione armonizzata all'interno dell'UE delle norme giuridiche che riguardano la professione
Piattaforma informativa su importanti sviluppi del mercato

Questioni attuali

Gli sviluppi tecnologici stanno portando all'emergere di nuovi mercati e modelli di business dirompenti come l'Open Banking e l'Open Finance. In questo contesto, la BIPAR lavora per sostenere il processo legislativo e per garantire condizioni di parità per tutti gli attori economici. 
Oltre agli aspetti legati allo sviluppo di un nuovo quadro legislativo, BIPAR è anche attiva nelle revisioni delle direttive europee attualmente in vigore. Per esempio, la direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni (IDD) deve essere riformata entro il 2023. La questione della trasparenza della remunerazione degli intermediari (commissione o onorario) è al centro del dibattito sul progetto di riforma della DDA. 

I due argomenti menzionati sopra dimostrano sia l'estensione dei settori legati all'intermediazione assicurativa sia l'importanza delle divergenze tra gli Stati membri dell'UE. Tuttavia, questi due argomenti non dovrebbero mettere in ombra la moltitudine di altre questioni in corso. 


Valore aggiunto della BIPAR per la FSAGA e possibilità di partecipazione

Da una prospettiva svizzera, la legislazione europea può sembrare lontana o addirittura astratta. Tuttavia, attraverso l'appartenenza della FSAGA alla BIPAR, abbiamo un osservatorio essenziale dell'evoluzione dei mercati e del quadro giuridico della nostra professione oltre i nostri confini. In un'economia globalizzata, questo osservatorio ci permette di anticipare i numerosi cambiamenti che l'intermediazione assicurativa dovrà affrontare in futuro. È quindi essenziale seguire questi sviluppi e trarre conclusioni per il nostro mercato nazionale e la nostra professione. L'illusione che la Svizzera sia un'economia chiusa e autosufficiente è pericolosa quanto la convinzione che le assicurazioni formino un incrollabile stato sociale.